Gentili dottori
vi scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento riguardante la mia endometriosi.
Nel febbraio scorso è stata accettata con rmn un Endometriosi di quarto livello con infiltrazione intestinale e varie aderenze all’intestino nel marzo 2017 ho iniziato a prendere pillola in continua su indicazioni di uno specialista la pillola è ginoden che utilizzo da 10 anni ad aprile ho effettuato esame per verificare la previetà delle tube ed è risultato che erano entrambe libere a maggio il mio compagno ha effettuato spermiogramma ed era tutto nella norma lo specialista di cui parlavo mi disse di assumere la pillola in continua fino a che avrei deciso di cercare una gravidanza in quel momento avrei dovuto sospenderla e provare a rimanere incinta naturalmente per un po’ di mesi e solo se dopo questi tentativi la cosa non fosse andata a buon fine mi disse di optare per intervento chirurgico che definì un intervento molto complesso da fare vista l’infiltrazione intestinale.
Ho assunto la pillola per 9 mesi in continua e dall’ 8 dicembre l’ho sospesa purtroppo come primo mese di tentativi la cosa non è andata bene e a me sono sorti molto dubbi.
La domanda che vi pongo è questa cercare una gravidanza naturalmente senza interventi con un Endometriosi di questo tipo è veramente possibile? Fare questi tentativi così in questo stato non rischia solo di complicare la situazione con la malattia che progredisce e peggiora le cose?ci sono altri esami che dovrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
La cosa migliore sarebbe che rimanesse incinta spontaneamente senza ulteriori terapie!
Se il dolore del ciclo è sopportabile, magari facendo antidolorifici prima che inizi la mestruazione ed i rapporti non sono particolarmente dolorosi, andrei avanti con i tentativi .
In caso contrario va programmato un intervento in un centro di riferimento nazionale perché è una chirurgia molto complessa e difficile anche in mani espertissime