eseguire Risonanza magnetica

Gentilissimo Dottore, sono una mamma di 33 anni e La prego di rispondermi al più presto, sono terribilmente in ansia! Soffro da alcuni giorni di un po' di tosse e raffreddore, niente di grave. Stanotte mi sono svegliata in preda ad un attacco di tosse particolarmente violento.Subito dopo la tosse ho avertito un dolore fortissimo al "cervello" (mi scusi se non uso termini corretti, ma mi sembra che questo dia meglio l'idea del tipo di dolore che ho provato), un dolore che è partito dalla zona posteriore e si è diffuso rapidamente anche alla zona frontale. L'attacco è durato pochi minuti, ma ogni volta che tentavo di sdraiarmi dovevo rialzarmi perchè appoggiandomi il dolore cresceva.Il dolore è poi scomparso in fretta com'è venuto. Quest'oggi ho contattato il mio medico il quale mi ha confessato di non aver mai sentito nulla di simile ma mi ha detto di non preoccuparmi. Per sicurezza sono stata anche al pronto soccorso, ma il medico non mi ha nemmeno ascoltata e mi ha rispedito a casa con una ricetta di antibiotico per la tosse...sono molto preoccupata perchè navigando in rete ho visto che questo disturbo si associa a problemi gravi come aneurismi, ecc.La prego dottore mi tranquillizzi...Grazie anticipatamenteMarika
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, non so in realtà di preciso a quando risale la Sua domanda, per cui temo di non essere tempestivo. Il concetto è il seguente: un mal di testa "mai avuto prima" va indagato. Non si deve allarmare, ma non posso nemmeno consigliarle di far finta di niente. Il mio consiglio è di programmare una RMN dell'encefalo con studio della giunzione cervico-midollare e con studio angiografico (si può fare anche senza mezzo di contrasto) nelle prossime settimane. Faccia controllare dal suo medico la pressione arteriosa per accertarsi che sia normale. Una volta eseguita la RMN, anche se risultasse tutto normale, si faccia visitare da un neurologo o da un neurochirurgo. Se invece si dovessero ripetere questi "strani" mal di testa, ritorni al Pronto Soccorso. La saluto cordialmente Q. Giorgio D'Alessandris
Risposto il: 02 Febbraio 2011