fare il tampone

Buongiorno, mio figlio ha 8 anni, è sempre stato delicato e si è sempre ammalato spesso. Negli ultimi 3 anni ha cominciato ad avere tonsilliti frequenti ma non abbastanza da doverlo operare secondo gli otorini(4/6 l'anno).Da settembre ad oggi si è ammalato 4 volte sempre con placche e febbre molto alta. Ha fatto esami del sangue ma sembrano nella norma (ha le piastrine leggeremente inferiori al minimo).L'unica cosa è risultato allergico alle piante e la pediatra ha prescritto una visita allergologica....potrebbe esserci un legame con le febbri..A me non sembra normale visto che ormai è in seconda elementare ma non so cosa fare o meglio da quale specialista farlo vedere, ovviamente mi fido della nostra pediatra ma vorrei un parere.....Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria
ha mai fatto un tampone faringeo o un test rapido per lo streptococco beta emolitico gruppo A?. Bisognerebbe capire se si tratta di tonsilliti ricorrenti da streptococco oppure di tonsilliti ricorrenti di altra natura. concordo con lei che non vi e' attinenza fra allergia e infezioni, tranne che, se per colpa dell'allergia , il bambino ha il naso chiuso e respira con la bocca, questo puo' essere occasione di maggiore frequenza di infezioni del cavo faringeo.
Risposto il: 19 Marzo 2015