Buongiorno,
Ho 48 anni e una ventina d'anni fa il medico curante mi diagnostico' il colon irritabile.
Ho spesso problemi di stitichezza, talvolta lievi emorroidi. A volte meteorismo.
Attualmente, da un mese circa, dopo una cura a base di antibiotici per una faringite, e anche dopo aver preso degli antinfiammatori, ho lievi dolori addominali sotto le costole, che talvolta si spostano verso il basso. Ho poche scariche diarroiche(in un mese una decina) e il più delle volte invece le feci appaiono molli. Ho un accentuato meteorismo. Non ho ravvisato tracce di sangue né di muco, l'appetito è buono, non ho perso peso. Il medico curante mi ha consigliato di escludere dalla dieta latte e derivati. Infatti le scariche diarroiche le ho avute quando ho assunto della ricotta o del formaggio. Dopo un mese oggi ho di nuovo diarrea che tampono con dissenten . Di solito i disturbi migliorano per una o due settimane e poi ricominciano i crampi che si aggravano durante la digestione ma durano di solito meno di un'ora e spesso vanno via senza buscopan.
Intanto i disturbi continuano e non so cosa pensare. Sono una persona molto emotiva ed ogni variazione d'umore anche minima può incidere sull'intestino. Cosa ne pensa?
Potrebbe essere una riattivazione del colon irrit@bile, ma é necessario fare una serie di esami di laboratorio sulle feci per poter escludere altre cause