Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

FNAC sempre consigliato in un nodulo della tiroide di 8 mm

Salve sono un uomo di 30. Che da più di un anno soffro di stanchezza generalizzata e dopo una serie di esami inclusi rm encefalo siamo arrivati alla tiroide. Sei mesi fa gli esami erano nella norma tranne colesterolo tot e triglic lievemente aumentati e tsh nella norma seppur vicino al limite superiore(3.9). Settimana scorsa ecografia: dimensioni normali con ecostruttura lievemente ipoecog e finemente disomogenea con lieve accentuazione trama connettivale.ecd lieve aumento vascolarizzazione intraparenchimale e ectasia vasi. Lobo sx nodulo ipoeco disomogeneo con spot ipereco periferici a margini irregolari e sfumati 5x5x8mm (pv tipo I). Linfoadenopatia cervicale bilat di natura reattiva. Il medico ha consigliato di ripetere gli esami aggiungendo calcitonina e agoaspirato dicendo che non si sa mai è meglio approfondire.sexondo voi cRi sono i requisiti per questi esami?è possibile che il singolo nodulo possa essere altro?grazie mille a chi vorrà gentilmente rispondere
Risposta del medico

Gent.mo un nodulo alla tiroide di 8 mm di diametro massimo, come da sua descrizione, merita un approfondimento con l'unico esame che può dare una certezza diagnostica sulla natura delle cellule del nodulo, tale indagine è l'esame citologico del nodulo tiroideo (FNAC) da praticare sotto guida ecografica. La gran parte dei noduli alla tiroide sono benigni, ma solo il FNAC può riconoscere quelli maligni da poter poi eventualmente togliere con l'intervento chirurgico di asportazione della tiroide.

Essendo il tumore della tiroide, nella stragrande maggioranza dei casi, curabile, non vale la pena rischiare e non praticare un esame poco invasivo, quale è il FNAC, ma che fornisce preziose informazioni sul tipo di cellule presenti appunto nel nodulo sospetto, oggetto dell'esame stesso.

Risposto il: 03 Maggio 2012