scusi,
che significa "trafilamento di aria"?
Si gonfia l'occhio?
Tenga presente che il solo tentare di aumentare la pressione nel naso (con la classica manovra che decongestiona le tube oppure un'energica soffiata di naso o ancora uno starnuto violento a bocca chiusa) UNA VOLTA prima di almeno 40 gg può provocare la scomposizione ulteriore di una frattura orbitaria oppure la dislocazione del materiale da ricostruzione.
Non le consiglio, quindi, di sforzare ancora per qualche tempo. Poi potrà fare tutto normalmente in maniera graduale, sentendo anche il suo chirurgo per dubbi o chiarimenti.
Il resto che riferisce (fotofobia; affaticamento; diplopia nello sguardo in alto- si ricordi il distacco di retina...) mi sembra compatibile con il decorso post-operatorio.
Quanto alle perplessità su qualità e quantità del materiale, mi spiace, solo chi l'ha operata può rispondere al suo quesito.
Avere la sensazione che l'occhio si muova durante la respirazione può essere solo un'impressione dato che mi sembra improbabile che ciò si verifichi realmente.
Continui a farsi seguire dall'oculista e dal collega maxillo-facciale. Sapranno indirizzarla nella maniera migliore per favorire il suo completo recupero.
Saluti