Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Gentile dottore,ho 30 anni, alto 176 cm, 68 kg di

Gentile dottore,
ho 30 anni, alto 176 cm, 68 Kg di peso e per tenermi in forma corro per 3 volte alla settimana per 20-30 minuti, oltre a non bere, non fumare ed a seguire una dieta ricca di frutta e verdure e povera di grassi.
Da circa un anno soffro di un disturbo che mi stressa tantissimo e che mi viene difficile descrivere: nei momenti + impensati, sento una sensazione difficile da descrivere, che è come un tremore, una piccola scossa, uno stiramento... e lo sento a volte alla gola, a volte all'altezza del cuore, a volte all'imboccatura dello Stomaco o allo stomaco proprio. Non riesco a provocarmelo ma ho notato che quasi sempre mi viene la sera se, soprattutto dopo cena, se mi sdraio a letto per guardare la tv. Aggiungo che sono un tipo molto ansioso e che la vista di un dottore mi provoca forte accelerazione del battito cardiaco e aumento di pressione.
Dopo tanti tentennamenti ho trovato il coraggio di fare una visita cardiologica + Elettrocardiogramma ed il cardiologo, dopo aver ascoltato tutte le mie indicazioni mi ha detto testualmente che è tutto ok e che devo stare alla larga dai dottori (gli avevo chiesto se era il caso di efettuare altri esami).
Ad oggi questo fastidio non è sparito, si ripresenta circa 1 volta al giorno nei periodi di Stress e circa 1 volta a settiman altrimenti.
MI PERDONI PER LA LUNGHEZZA DELLA DOMANDA.
La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Il disturbo che lei descrive potrebbe essere dovuto a un’extrasistole: una sorta di battito “in più” che viene avvertito come strano. E’ un fenomeno benigno che compare prevalentemente quando il cuore è a riposo: infatti sotto sforzo i battiti sono così frequenti che non si può “aggiungere” un battito in più. Se il cardiologo le ha detto che il suo cuore è sano si fidi e stia alla larga dai dottori.
Risposto il: 08 Giugno 2006