Gentile redazione, vorrei porvi solo un quesito

Gentile redazione, vorrei porvi solo un quesito forse per voi "ridicolo" ma per me ora diventato un problema: ho 36 anni, fumatore (spero ex perchè è due giorni che non fumo), faccio una vita sedentaria, sono in leggero sovrappeso e sono ormai da almeno 5 anni che mi ritrovo il Colesterolo alto (gli ultimi esami dicono: coles.tot:225...HDL:60...LDL:150..e sono scesi rispetto a prima!!).

Il mio cardiologo mi ha ovviamente fatto spaventare dicendomi che ora sono davvero a rischio e che devo assolutamente darmi una regolata...quindi STOP sigarette...attività fisica (ora faccio 30 minuti al giorno di cyclette) e dieta...poi se fra un mese sarà diminuito allora possiamo dire che il colesterolo è di origine alimentare altrimenti via con le statine!!...ho fatto ECG normale e sottosforzo e non c'è nulla di particolare tranne che ho un recupero scarso tipica del sedentario...ho fatto ecocolordoppler al Cuore e tutto è ok (F.E::60%..scarsino eh??!).

Cmq la mia domanda è la seguente (non ridete per favore!!): io volevo farmi ora un'indagine molto approfondita per verificare le condizioni delle mie coronarie e simili...voi mi consigliate una Angiografia o scintigrafia oppure sono ridicolo? questa non è prevenzione?
Risposta del medico
Paginemediche
Con una prova da sforzo normale, non è necessario fare ulteriori accertamenti, in assenza, come nel suo caso, di sintomi particolari. E' invece molto opportuno persistere nel mettere in atto tutte le modalità di prevenzione che lei già conosce e che il cardiologo le ha consigliato (alimentazione, attività fisica, stop fumo), facendole diventare componenti stabili di un nuovo stile di vita.
Risposto il: 09 Febbraio 2005