Gentili signori, da circa 6 mesi mio padre soffre

Gentili Signori, da circa 6 mesi mio padre soffre di dolori reumatici che dopo una "leggera" visita in un centro specializzato sono stati catalogati come fibromialgia reumatoide. Di conseguenza è stata approntata una cura cortisonica con dosi decrescenti. Il problema è che quando arriva alla dose minima i dolori ricominciano. Volevo chiedere se la terapia cortisonica è l'unica in questi casi ed eventualmente quali sono i migliori centri specialistici per il caso. Siccome ha sofferto anche di colite ulcerosa è vero che ci può essere un nesso fra le due malattie? Grazie e Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il trattamentoi per una forma di polimialgia reumatica è corretto; qualche dubbio se realmente si tratti di questa affezione visto il precedente anamnestico di rettocolite ulcerativa; ma sarebbe necessario poter visionare tutte le indagini effettuate ed eventualmente integrarle. Opportuna valutazione ambulatoriale specialistica.
Risposto il: 18 Dicembre 2006