Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Gestire la pressione alta con Amicomed

Gentile dottore, le scrivo per mia mamma che ha 65 anni. Da diverso tempo soffre di pressione alta (Min. 75 Max 135) e il medico le ha prescritto delle pillole che lei prende abbastanza regolarmente. Il medico le ha anche detto che se riuscisse a mangiare con meno sale e a fare un po' di attività fisica in più riuscirebbe a controllare la pressione molto meglio.
Purtroppo io non riesco a convincerla a cambiare alcune abitudini, però ho letto su questo sito di un programma, si chiama Amicomed, che aiuta le persone a contrastare l'ipertensione. Crede che sia efficace? è verosimile che mia mamma riesca a seguirlo? se lo facesse, dopo quanto tempo potrebbe apprezzarne i risultati?
Risposta del medico
Amicomed
Amicomed
Gentilissimo,
tutte le linee guida identificano la modifica degli stili di vita come la prima arma per combattere l'ipertensione. Una alimentazione corretta, povera di sale e di grassi, e la giusta attività fisica (che potrebbe essere semplicemente una camminata veloce) posso portare ad ottimi risultati. Il programma Amicomed permette di ottenere una dieta equilibrata che segua le preferenze della persona e l'indicazione dell'attività fisica più adatta alle condizioni della persona stessa. Secondo i risultati ottenuti e presentati in molti congressi scientifici internazionali, seguendo i consigli del programma di Amicomed si può ridurre la pressione fino a 20mmHg.
Il programma non è difficile da seguire, come vede si tratta solo di mettere in pratica dei consigli più dettagliati e personalizzati rispetto a quelli più generici che solitamente il medico "prescrive".
Il raggiungimento dei risultati dipende da molti fattori, alcuni dei quali sono completamente indipendenti dal programma stesso.
Il consiglio è quello di provare a seguire il programma per almeno 3 mesi, tempo minimo necessario per iniziare a vedere dei risultati concreti.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla sua domanda.
Cordiali saluti
Risposto il: 03 Agosto 2016