Pressione alta?

Buongiorno volevo sapere il perché se misuro la pressione da sdraiato il valore è giusto ( 120-130 max 78-83 min) mentre se la misuro da seduto mi risulta alta ( 130-145 max 90-99 min). Qual è il valore più reale? C’è da fare qualche approfondimento? Grazie e buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Non esiste una posizione corretta per misurare la pressione arteriosa, anche perché noi non viviamo da sdraiati, ne’ restiamo sempre in posizione eretta. Consiglio sempre di eseguire un Holter Pressorio delle 24h in quanto ritengo che sia l’esame più affidabile per avere un trend giornaliero della pressione arteriosa.
Su tale esame è possibile fare una diagnosi di certezza ed eventualmente impostare una terapia anti-ipertensiva adeguata e più adatta e indicizzata sul paziente caso per caso.

Risposto il: 06 Settembre 2024