Glicemia a digiuno

Buongiorno.
Ho effettuato esami del sangue in cui la glicemia nonostante il digiuno dall’ sera prima è risultata essere 102. Avevo preso 12 gocce di Alprazolam un’oretta prima per ansia e agitazione.
Aggiungo che non ho familiarità per il diabete, faccio attività fisica in maniera costante, mangio in modo sano e non mangio né bevo mai cose zuccherate. Devo approfondire la questione o la glicemia può essere alterata ogni tanto?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
come prima ipotesi non penso che l'assunzione delle gocce di Alprazolam possa aver alterato significativamente il valore dell'esame.
Consiglierei comunque di ripeterlo, rispettando il digiuno dalla mezzanotte precedente.
Qualora si confermasse il valore già rilevato sarà utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un maggiore approfondimento della situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Giugno 2024