Gentile dottore
sul mio dubbio che il clima poteva incidere sulla fertilità nel senso che una coppia originaria di un clima mediterraneo poteva avere problematiche nel procreare in luoghi a clima freddo e alpino quindi lei ritiene che sia scientificamente improbabile e solo una fantasia . Ma questo è un suo parere soggettivo ? In più la comunità scientifica ha mai esaminato questa considerazione ? Vorrei precisare che nelle realtà sia vegetali che animali , in molti casi il clima influenza la fertilità o la nascita di vita di una specie un esempio semplice limoni o pomodori non crescerebbero in un clima alpino o nel mondo animale le anguille che riescono a nascere solo ed esclusivamente nel mar dei Sargassi .
Dato che lei è un esperto in materia se gentilmente potrebbe darmi la motivazione della sua risposta cosi da tranquillizzarmi . Sulla questione di rivolgermi a un esperto quello sicuramente sarà fatto . Grazie .
Gentile lettore, la motivazione è molto semplice e anche banale e cioè non siamo dei vegetali e neppure delle anguille e quindi il nostro sistema riproduttivo fortunatamente non viene modificato, in modo significativo, dai vari climi presenti nelle diverse regioni che caratterizzano il nostro pianeta.
Un cordiale saluto.