Gentile ragazza,
posto che la descrizione dei sintomi mi fa pensare ad una forma di cefalea muscolo-tensiva, probabilmente (come del resto anche Leii ammette saggiamente) esacerbata (nota: non "causata") dallo stato psico-emotivo, prendo lo spunto per affrontare il tema della "cervicale".
Non esiste mito metropolitano più abusato, trito, improprio, infelice e dannoso di questo termine.
Circa il 90% della popolazione mondiale, dopo i 30 anni di età cominciano a manifestarsi, radiologicamente, segni di spondilo-disco-uncoartrosi delle vertebre del tratto cervicale della colonna. Tutte le persone che vivono il comune stato di stress della vita moderna occidentale manifestano la "perdita della fisiologica lordosi". Almeno tre persone su quattro hanno avuto nella vita un episodio di "torcicollo", più o meno duraturo, che viene diagnosticato come "cervicale" da qualche sapientone di turno. Non esiste praticamente sintomo riferito al di sopra dell'ombelico che non sia stato ricondotto alla "cervicale": formicolio alle mani, alle braccia, al naso, alla bocca, dolori di varia modalità e localizzazione, vertigini, cefalee, spasmi e contratture; una volta mi venne un paziente a cui aveano detto che il fatto che gli era andato di traverso un osso di pollo era stata colpa della cervicale. Sono quindi nati negli anni veri e propri consorzi familiari, tra ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, applicatori di energie varie, pranoterapeuti, santoni e mormoratori celesti con le piume in testa, che campano su intere generazioni di pazienti curando per anni e anni la "cervicale". Siccome poi, chiaramente, le malattie vere a carico del tratto cervicale del rachide esistono davvero ( e in genere sono anche bruttine), ogni tanto capita la diagnosi sbagliata, il massaggio fatto male, il ritardo terapeutico o l'indicazione chirurgica impropria.
Dia retta, faccia tutti gli accertamenti che la possano fare stare tranquilla, però, una volta fatti, vada da un bravo medico, gli porti tutto e, se quello comincia a parlare di "cervicale", si faccia rimborsare la parcella e si rivolga ad un altro.