Salve,
Sono una ragazza di 26 anni, alta 1.55 e peso 40kg. Sono diversi anni che, nonostante l'impegno, non riesco a prendere chili. Sono microcitemica, ma credo che questo possa interferire in maniera lieve con il problema descritto. I valori tiroidei sono nella norma e non ho particolari altre patologie. Ho un passato segnato da DCA, anoressia nervosa, ma l'ultima ricaduta risale al 2013.
In quel periodo ho raggiunto i 36 kg ed il peso precedente al DCA era 45. Dall'inizio dell'anoressia ad oggi, non sono più riuscita a raggiungere i 45 kg, arrivando a sfiorare al massimo i 42 kg.
Oggi risulta davvero un grosso problema per me, poiché sono circa 7 anni che, nonostante un'alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica lieve e rimozione del cibo spazzatura, non riesco a salire sopra i 40 kg. Ho dei periodi in cui scendo molto rapidamente (nei momenti di forte stress o quando ho problemi intestinali) e ne risento tanto la differenza.. arrivando a non avere forze per compiere nulla. Ho effettuato anche i controlli per la celiachia, sono negativi.
Chiedo gentilmente cos'altro potrei tentare..
Grazie
Mi congratulo per la sua ricerca del benessere. Si confronti con colleghi nutrizionisti per modulare al meglio la sua alimentazione e con figure che possano sostenerla emotivamente e psicologicamente anche in modo professionale.