Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, dopo 3 giorni da un rapporto ho notato un leggero mal di pancia il giorno dopo, mentre oggi (quindi 3 giorni dopo) ho iniziato ad avvertire come un fastidio ad urinare, senza alcun dolore però, né perdite o odori strani. Lo stimolo a urinare è più frequente. Ho pensato ad un'infezione batterica delle vie urinarie o cistite. Non ho mai avuto niente di simile.
Purtroppo per un mese non ho modo di tornare a casa e rivolgermi al mio medico, c'è qualche crema/pastiglia/altro che posso provare a prendere nella speranza di risolvere il problema? secondo lei il problema, anche se ipoteticamente di natura batterica, si può risolvere da solo? cosa potrebbe essere? non sentendo dolore non so se far finta di niente o agire. Vi ringrazio per la gentilezza nel rispondermi.
Gentile lettrice, da quello che ci scrive non si esclude certamente un problema infiammatorio a livello delle vie urinarie; in questi casi bene, prima di prendere antibiotici e quant'altro, fare almeno una valutazione colturale completa sulle urine. Senta ora il suo urologo di fiducia e nel frattempo possono essere utili anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali: