Salve! Scrivo per ottenere un parere su ciò che è successo con il mio fidanzato. Durante un rapporto protetto lui ha eiaculato all’interno del preservativo, senza uscire. Dopo l’eiaculazione è uscito ma il preservativo si è sfilato ed è rimasto per metà al mio interno, ma la base era fuori e senza problemi il mio ragazzo l’ha sfilato, l’ha controllato ed era integro né c’erano perdite su di me nel tratto iniziale. Mi chiedevo se il rischio di una gravidanza indesiderata sono molto alti? Premetto che mi trovavo nel mio ultimo giorno potenzialmente fertile ed era già avvenuta l’ ovulazione.
Gentile ragazza,
si tratta di una situazione in cui è difficile dare una risposta precisa.
In teoria, se il profilattico era integro, le probabilità di una fuoriuscita di liquido seminale nel momento in cui il suo ragazzo si è sfilato parrebbero basse.
Si tratta, in linea generale, di situazioni in cui, se non ci sono controindicazioni di ordine medico, potrebbe essere utile l'assunzione della contraccezione d'emergenza per massima tranquillità.
Le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia, che ben conoscendo la sua situazione generale, potrà fornirle il consiglio più idoneo al suo caso specifico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.