Intervento di cataratta congenita

Mio figlio, ventenne, presenta una cataratta posteriore congenita scoperta a 3 anni. Oggi il campo visivo dell'occhio interessato è quasi scomparso. Di più: da circa 2 mesi la pupilla si è colorata di un celeste simile al colore delle cataratte negli anziani. Per quest'ultimo fenomeno non è stato ancora visitato. Nonostante numerose consultazioni nel corso degli anni, non abbiamo capito se un'operazione sarebbe di qualche utilità per il recupero del campo visivo. Abitiamo a Roma da 4 anni e vorremmo consultare uno specialista di questo campo. Potreste consigliarmi come accedere allo specialista di questo tipo di cataratta nel vostro reparto? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La cataratta congenita è una patologia molto particolare che necessita di un'attenta valutazione da parte di personale specialistico esperto. Nel caso di suo figlio, data l'età avanzata immagino che esistano problemi ulteriori associati alla cataratta congenita. Per valutare le possibilità terapeutiche del caso, sarebbe necessario effettuare una visita specialistica presso il nostro Ambulatorio generale Divisionale (per prenotazioni chiamare il 06/35504660).
Risposto il: 18 Dicembre 2007