Gentile paziente, si rende davvero necessario un intervento di rinosettoplastica, non solo per la funzione respiratoria, ma anche per un problema estetico, certa conseguenza dell'incidente subito. Non si preoccupi. N>on è un intervento doloroso ma solo un po' fastidioso.
L'intervento di rinoplastica COMPLETA viene eseguito in clinica, in anestesia generale ed in regime di day-hospital, ovvero con un ricovero di un giorno. Dopo poche ore se lo si desidera, si è già in grado di tornare a casa senza ulteriore degenza.
Nel post-operatorio si terranno dei tamponi nelle narici per 24 o 48 ore, e un gessetto termoplastico per 7 giorni, al settimo giorno si toglierà il gesso e si terrà un cerotto per circa 7/10 giorni. L'operazione non provoca alcun dolore ma solo il fastidio di dover respirare con la bocca finché si hanno i tamponi. Qualunque periodo può andar bene per sottoporsi all'intervento.
Questo per quanto riguarda l'iter operatorio.
Per quanto riguarda il risultato questo dipende molto dal punto di partenza; comunque prima di sottoporre i miei pazienti all'intervento ,durante la prima visita, con una fotografia frontale ed una di profilo, elaboro un progetto di rinoplastica in modo tale che il paziente possa vedere il possibile risultato sul suo volto. Questo permette di evitare false aspettative, Inoltre il progetto viene discusso con il paziente ed eventualmente modificato se tecnicamente possibile. Le foto digitali possono essere inviate, discusse e visionate direttamente per posta elettronica.
Se è presente anche un problema di respirazione, la correzione funzionale richiede un costo aggiuntivo. Si può riprendere l' attività lavorativa dopo 2/3 giorni.
Per quanto riguarda il peso, questo non influisce sull'operazione.
Spero di averle dato tutte le informazioni che desidera