Cara Amica,
il catarro nelle orecchie è un reperto piuttosto comune nei bambini, e deriva in genere da una ostruzione tubarica e configura un quadro chiamato di tubotimpanite catarrale. Tale alterazione causa una lieve diminuzione della capacità uditiva per via aerea, mentre rimane nella norma la conduzione ossea: in altre parole è una ipoacusia di tipo trasmissivo, che si giova di terapie antinfiammatorie e termali. Se non si risolve o non si migliora, si possono eliminare le vegetazioni adenoidi che generalmente sono ipertorfiche (grandi) e che spesso sono alla base della patologia descritta.
Ma ben altra cosa è invece una ipoacusia grave riscontrata con l' ABR, che è di tipo recettivo o neurotrasmissivo. L'esito di questo esame suggerisce la necessità di fare approfondimenti diagnostici presso un valido reparto di Audiologia Pediatrica, e senza perdere troppo tempo. Se si interviene presto esiste la possibilità di dare ai bimbi con ipoacusia profonda o grave una qualità di vita alta ed una verbalità corretta.
Le suggerisco pertanto un controllo accurato presso la sua città (che non conosco). Se avesse dubbi o richieste, mi scriva di nuovo.
Cordiali saluti.