Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ipoacusia grave infantile riscontrato con ABR

Ho un bambino di 22 mesi che sin della nascita soffre di catarro nelle orecchie abbiamo ricevuto la cura di breva via aerosol e bentalan gocce la domanda e: si e'questa la cura più addata per un problema del genere visto che parliamo di salbutamol e antistaminico cioè una cura per asma bronchiale. Approffito per chiedere una seconda cosa , a mio figlio e stato fatto il ABR quella prova per escludere o meno la sordita nei bambini y e venuto fuori una ipoacusia grave pero che prova si può chiedere per, cercare di capire a che livelli del orecchio e il problema?
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Cara Amica,

il catarro nelle orecchie è un reperto piuttosto comune nei bambini, e deriva in genere da una ostruzione tubarica e configura un quadro chiamato di tubotimpanite catarrale. Tale alterazione causa una lieve diminuzione della capacità uditiva per via aerea, mentre rimane nella norma la conduzione ossea: in altre parole è una ipoacusia di tipo trasmissivo, che si giova di terapie antinfiammatorie e termali. Se non si risolve o non si migliora, si possono eliminare le vegetazioni adenoidi che generalmente sono ipertorfiche (grandi) e che spesso sono alla base della patologia descritta.

Ma ben altra cosa è invece una ipoacusia grave riscontrata con l' ABR, che è di tipo recettivo o neurotrasmissivo. L'esito di questo esame suggerisce la necessità di fare approfondimenti diagnostici presso un valido reparto di Audiologia Pediatrica, e senza perdere troppo tempo. Se si interviene presto esiste la possibilità di dare ai bimbi con ipoacusia profonda o grave una qualità di vita alta ed una verbalità corretta.

Le suggerisco pertanto un controllo accurato presso la sua città (che non conosco).  Se avesse dubbi o richieste, mi scriva di nuovo.

Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Ottobre 2012