Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

La mancanza di ciclo dipende dal dimagrimento?

Ho 15 anni e dal 15 aprile circa ho perso circa 10 kg per mezzo di una dieta fai da te passando da un peso di circa 65/66 kg a 55/56 kg (quindi non sono assolutamente sottopeso e sono normalissima). La dieta non è stata troppo restrittiva, non ho eliminato né abolito nessun cibo, e da circa una settimana ho ricominciato a mangiare normalissimamente; tuttavia questo mese il ciclo non mi è tornato.

Per il momento non ho particolari sintomi legati all'amenorrea. So di non avere nessun problema al livello degli organi e sono quasi certa che la mancanza di ciclo dipenda dal dimagrimento. Le mie domande sono: tra quanto tempo mi tornerà il ciclo? Potrà tornare da solo o sevirà che io prenda degli ormoni? Una volta tornato sarà irregolare e se sì dopo quanto si regolarizzerà?(a me è sempre stato regolarissimo). Vi prego gentilmente di rispondere a tutte le mie domande perché mi sarebbe veramente di grandissimo aiuto. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Probabilmente il calo ponderale ha determinato il salto del ciclo. In alternativa o in associazione eventi stressanti possono far saltare il ciclo: dovrebbe ripartire da sé nel giro di 2-3 mesi.

Risposto il: 03 Luglio 2017