Gentile utente, ho letto la sua richiesta di aiuto, quindi ascolti ciò che ho da dirle in proposito.
Dal mio punto di vista la situazione è semplice: lei sta con una persona che ha dei comportamenti che nessuna donna al mondo dovrebbe mai ricevere. Forse per lei questo è un prezzo da pagare tollerabile per stare con questo ragazzo, e se così fosse io non posso aiutarla, nè, temo, nessun altro.
Purtroppo ho avuto in terapia diverse donne (troppe per i miei gusti) che stavano con partner che facevano loro cose a dir poco terribili, come sbattere la testa al muro, cercare di soffocare nel letto, prese a pugni fino a svenire, o, peggio che mai, abortire. E queste donne, purtroppo, avevano bisogno di arrivare a tanto per capire che era necessario troncare quella relazione per evitare di farsi ammazzare dal partner (e, mi creda, c'è chi mi ha giurato che sarebbe di sicuro morta se non avessero agito diversamente). Io spero sinceramente che lei non rientri in questo gruppo di persone.
In base a ciò che lei scrive, credo che questo ragazzo abbia bisogno di un aiuto professionale psichiatrico, ma credo ancor più fortemente che l'aiuto debba riceverlo lei, e subito.
Possiamo nascondere questi comportamenti dietro etichette diagnostiche, e potrei dilungarmi fino a scrivere un romanzo su questo, ma per me non è questo l'importante.
Le faccio questa domanda: lei è disposta a vivere una vita di coppia a queste condizioni? Se la risposta è no, la soluzione non è chiaramente che lui riprenda i farmaci, perchè i problemi sarebbero tantissimi e non vivreste comunque felici e contenti. Se la risposta fosse no, quindi, non c'è bisogno che le suggerisca io cosa deve fare, perchè lo direbbe il buon senso. Ma se la risposta fosse "sì, sono disposta a tutto pur di stare con lui", allora andate assieme da uno psichiatra, e sappia che, a seconda di come vanno le cose, questi episodi potrebbero ripetersi, moltiplicarsi o trasformarsi, purtroppo a suo pieno e totale discapito. Tenga conto che anche il miglior trattamento psichiatrico non trasforma una persona con tanti problemi in una persona sana, felice e spensierata. Può renderla una persona che sta meglio ma con tanti "se" e tanti "ma", che consistono in controlli, ricadute, e una vita di trattamenti psichiatrici.
Ora sa a cosa va incontro, e credo possa scegliere con giudizio.
Se ha bisogno, mi scriva.
Saluti cordiali
Dott. Delogu
Psicologo Psicoterapeuta
Ipnosi Ericksoniana
Terapeuta EMDR 1° livello
albaspina@tiscali.it
http://ipnosicagliari.blogspot.com