La prima volta

La mia prima volta ha anticipato il ciclo, ho usato le precauzioni, ma è normale che ancora dopo due giorni e mezzo ci siano perdite piccole di sangue e non mi sia arrivato il ciclo? dovrei preoccuparti di essere incinta?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se il rapporto è stato correttamente protetto dall'inizio alla fine, non sussistono preoccupazioni per una possibile gravidanza.
Spesso a seguito del primorapporto sessuale possono verificarsi delle piccole alterazioni del ciclo mestruale.
Il fatto che siano ancora presenti piccole perdite di sangue a distanza di due giorni può rientrare nelle variabili soggettive, in rapporto alla tipologia di imene o alla specifica tendenza alla coagulazione di ciascun soggetto.
Naturalmente se il problema dovesse persistere sarà sicuramente consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione della situazione e per escludere altre possibili caus di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Giugno 2024