Sarebbe necessaria una approfondita anamnesi che definisca in dettaglio il quadro della situazione. Pur non avendo le necessarie informazioni per sostenere se si tratta di panico o meno, mi sento (per il momento) di escluderlo. Tuttavia, provando a mettermi nella tua condizione, non posso certo escludere il forte senso di angoscia che tu stai provando.
Da quanto riferisci, vi sono stati altri momenti (all'età di 12-13 anni) in cui hai scoperto gli attacchi di panico. Non è dato sapere se essi sono stati diagnosticati da uno specialista oppure sono stati definiti come tali da te o altre persone. Gli episodi recenti, secondo me, dovrebbero essere approfonditi soprattutto alla luce della medicina generale, in quanto - intuitivamente - penserei più a una leggera disfunzione metabolica (forse legata ad una condizione di affaticamento psico-fisico) o comunque a qualche lieve disfunzione che potrebbe essere posta in relazione con lo stile di vita.
Nel caso non vi fossero evidenze mediche come quelle da me accennate, allora si potrebbe con convinzione considerare il caso più attentamente da un punto di vista psicologico e psicoterapeutico. Aspetterei comunque a pronunciarmi e rimango a tua disposizione per eventuali altre comunicazioni.
Con molta cordialità
Dott. Tripeni