Gentile utente, confermo quello che ha sentito dire.
La vitamina C (acido ascorbico) con bicarbonato o senza, è in grado di aumentare le difese immunitarie soprattutto se assunta ad elevati dosaggi. Fumo, consumo regolare di grandi quantità di bevande alcoliche e caffè, stress intenso e allenamento fisico spinto, infezioni, inquinamento, condizioni climatiche difficili e l'assunzione di vari farmaci (aspirina, contraccettivi orali, cortisone ecc.) impoveriscono l'organismo di acido ascorbico e quindi bisogna aumentarne le dosi e, meglio ancora, correggere anche le cattive abitudini.
La vitamina C si può prendere in farmacia chiedendo 50-100gr di acido ascorbico puro in polvere. Prendetene una puntina di cucchiaino 3-5 volte al dì gli adulti e 2-3 volte i bambini, mischiata con un pò d'acqua. In caso di eccessiva acidità aggiungere un pò di bicarbonato di sodio. E' una terapia che si può fare tranquillamente per tutto l'inverno. Le uniche persone che non ne dovrebbero assumere a questi dosaggi sono quelle che soffrono di calcoli renali di ossalato di calcio, anemia sideroblastica o macrocitica, talassemia, emocromatosi e gotta (compresi soggetti a rischio). Ricordarsi inoltre che la vitamina C diminuisce gli effetti degli anticoagulanti, degli anticolinergici e della chinidina e, in caso di assunzione degli stessi, è sempre necessario rivolgersi ad un medico per stabilirne i modi e la quantità di somministrazione.
Questa vitamina è efficace soprattutto contro le infezioni, per le patologie degenerative non bisogna aspettarsi miracoli e andrebbero aggiunte altre cure più efficaci, come quelle omeopatiche.
Cordiali saluti.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
www.omeosan.it