Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Lesioni linfonodali alla PET in etp prostata in ripresa biochimica

salve, mio papà è stato operato nel nel 2006 RRP con linfoadenectomia iliaco otturatoria bilaterale. Istologico GS: 8 e 4. PT3BN0.ADT fino a gennaio 2008.Nel 2007 RT 3D nella loggia prostatica 72 GY.attualmente è in cura con Androcur e Eligard. Da luglio scorso, il PSA è ad oggi è circa a 4.Ha fatto per la seconda volta(la prima nel 2012 negativa)la PET con colina ed il referto è il seguente: adenopatia di 1.5 cm in sede iliaca comune sx e analogo reperto in sede iliaca comune dx. no foci patologici in loggia prostatica, no lesioni in ambito parenchimale e in sede ilo-mediastinica,no lesioni segmenti scheletrici esaminati.conclusioni: sono stati identificati secondarismi linfonodali nelle sedi segnalate e non sono stati identificati altri elementi patologici. In attesa di fare la visita con l equipe curante, può dirmi di cosa si tratta? sono metastasi?grazie mille per l attenzione Chiara
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile signora, è verosimile che le lesioni descritte alla PET siano secondarismi (cioè metastasi) linfonodali del tumore prostatico che era già in ripresa biochimica di malattia (essendo il PSA > 0,20 ng/ml nonostante il blocco androgenico totale).

Lo specialista che lo ha operato potrà consigliarle la terapia più appropriata magari di concerto con l'oncologo se un tentativo con sospensione e ripresa dell'antiandrogeno (Androcur) dovesse essere già stato effettuato o non fosse efficace.

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Dicembre 2013