La sua storia clinica è in effetti lunga e tormentata, anche complessa. Difficile, così a distanza e senza vedere le varie indagini eseguite nel tempo, esprimere un giudizio diagnostico.
Comprendo il suo stato psicologico e la sindrome ansioso-depressiva conseguente, ma la causa ed il meccanismo patogenico della sua situazione appaiono con i dati descritti non facili a comprendere e individuare.
Posso solo fare qualche commento:
probabilmente è vero che il suo quadro morboso si estrinseca attraverso una sindrome da malassorbimento, in fondo anche l'intolleranza al lattosio, anche la carenza di Vit B12, la diarrea e altri sintomi potrebbero esserne differenti e distinte espressioni. Anche la Linfangectasia a livello del duodeno digiuno sembrano indicare la necessità di approfondire il problema e, con pazienza, ricercare anche altre ipotesi possibili.
Un'altra ipotesi potrebbe essere anche la sindrome di Whipple, rara, a causa infettiva, e la eventuale presenza di linfociti villosi nell'emocromo, curabile con lunghi cicli di terapia antibiotica. Anch'essa spiegherebbe la diarrea cronica, il malassorbimento, le carenze nutrizionali, la stanchezza, il deficit di Vit B12 ecc.
Tanti sinceri auguri di trovare un rimedio al suo stato di disagio. Cordiali saluti
La esorto a non scoraggiarsi e ad affidarsi con fiducia ad un sicuro centro di Gastroenterologia