Gentile utente,
- usura della cartilagine ... senza alterazioni del segnale osseo in sede subcondrale = consumo della cartilagine tra il femore e la tibia nella porzione interna del ginocchio senza alterazioni che interessino l'osso sottostante
- Il legamento collaterale mediale ... pregressa lesione distorsiva = il ligamento che si trova sul lato interno del ginocchio presenta una cicatrice, molto probabilmente esito di un trauma distorsivo nel passato.
- E' presente versamento ... discreta entità = il liquido sinoviale che normalmente è presente in minima quantità in tutte le articolazioni, nel suo caso è in quantità maggiore. Questo può essere dovuto ad una infiammazione dell'articolazione, oppure conseguente ad un trauma o ancora può rappresentare un compenso dell'organiso che cerca di evitare troppo attrito fra ossa con rivestimento cartilagineo ridotto che nel suo caso è rilevato da:
- Condropatia di II-III grado ... cresta rotulea = sovraccarico della porzione di articolazione fra rotula e femore che in questo caso mostrano anche interessamento dell'osso sottostante
Sulla questione del cosa fare è necessaria una visita ortopedica in cui si possa valutare il riscontro della RMN in confronto con i suoi sintomi e con il dato che emerge dalla visita specialistica (impossibile online).
Cordialità