Mio marito ha appena effettuato una risonanza

Mio marito ha appena effettuato una Risonanza Magnetica Cardiaca poichè aveva riscontrato un extrasistolia ventricolare monomorfa di 32085 uniformemente distribuita nelle 24 ore con intervallo variabile e con battiti di fusione, non ripetitiva, riferibile a parasistolia (ha ventricolo sinistro leggermente dilatato con funzione sistolica ancora nei limiti). Il referto orienta per 'cardiomiopatia verosimilmente post miocarditica'. Cosa vuoldire? E' curabile? E' genetico, si trasmette ad eventuali figli? Lui ora sta prendendo un Beta bloccante 'sotalex', deve continuare la terapia? Vorremmo saperne di più Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto esprime chiaramente la causa infiammatoria o infettiva della cardiopatia , pertanto è da escludere una alterazione genetica o ereditaria. La parasistolia è una forma particolare di aritmia che indica la presenza di un altro luogo capace di generare impulsi indipendentemente da quello abitualmente preposto all’origine dei battiti cardiaci. Probabilmente il fenomeno è legato alla cardiopatia e può scomparire con la guarigione della stessa. Si affidi agli specialisti che lo hanno in cura.
Risposto il: 20 Dicembre 2007