Caro paziente,
la sua storia clinica riguarda un problema molto comune a carico della spalla che non necessariamente si accompagna ad un trauma.
La coesistenza di una rigidità della spalla progressiva con la diagnosi di una lesione a tutto spessore della cuffia dei rotatori nella sua porzione postero-superiore ( tendine del sovraspinoso) è molto comune e sia coompagna a dolori progtessivi con diminuzione progressiva della capacità di movimento nello spazio dell'arto superiore. Tale sintomatologia è presente soprattutto durante la notte ed al rsiveglio e comunque maggiormente in posizione supina. La ragioone di tale dolore è legata alla risalita della testa dell'omero che determina una compressione sulle strutture tendinee infiammate e lesionate. In considerrazione del referto dell esame RMN e della sua giovane età credo che sia opportuno assolutamente rivolgersi ad un Ambulatorio Specialistico di Chirurgia della Spalla per poter programmare un intervento chirurgico di riparazione della lesione tendinea.
E' assolutamente obbligatorio che Lei ritrivi tutta la sua mobilità passiva della spalla prima di sottoporsia a tale intervento pena la comparsa di una rigidità successiva con un allungamento dei tempi di recupero.