No pausa della pillola e spotting/ciclo

Salve prendo la pillola da 4 anni e ho deciso di non fare la pausa dei 7 giorni per la prima volta.
Solitamente inizio la pillola il mercoledì, per questo il secondo blister è stato inziato di mercoledi. Dopo 4 giorni però ho delle perdite marroni simile al ciclo. Vorrei sapere se si tratta di spotting, se devo preoccuparmi e soprattutto se posso continuare ad avere rapporti non protetti, e se devo continuare ad assumerla regolarmente e poi rifare la pausa dei 7 giorni per aspettare il ciclo del mese prossimo. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale lo spotting è un fenomeno che può verificarsi quando si assume la pillola estroprogestinica in via continuativa e non viene effettuata la pausa usuale.
Se così fosse la pillola mantiene le sue proprietà anticoncezionali e va assunta regolarmente fino al termine del blister.
Naturalmente, come in tutti i casi di perdite ematiche vaginali, è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere che alla base del problema ci possano essere altre motivazioni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Luglio 2024