Salve grazie a chi mi risponderà.
Da giugno scorso ho un problema agli occhi. Di notte quando mi sveglio (premetto che non sono ansiosa e di notte dormo ma mi sveglio come tutte le persone) e apro gli occhi vedo riflesso al soffitto delle onde in movimento , a volte anche tipo mosaico. Questo mi accade tutte le notti da giugno scorso.
Ho fatto varie visite ogni uno ha trovato qualcosa agli occhi . Cornea un po' scavata. L'ultima macula atrofica (che non so cosa vuol dire). Premetto che da settembre l'anno scorso ho vitreo leggermente staccato .
Ora vi chiedo nessuno sa dirmi da che cosa dipende il mio problema e vi chiedo come può esserci una macula trofica se faccio visite mensili ed è stata sempre indenne? Possibile che a distanza di un mese ci sia questa cosa?
Gentile utente, premesso che non tutte le persone si svegliano almeno una volta ogni notte, sarebbe importante capire quanto dura la sensazione riferita e se scompare durante il giorno, in posizione eretta. E' possibile che in posizione supina il vitreo distaccato (condizione per altro abbastanza frequente) possa favorire l'alterazione della visione accusata. Altrettanto importante sarebbe comprendere se si associano diminuzione della capacità visiva e distorsione delle immagini (metamorfopsia). Esiste a questo scopo il test di Amsler, in verità molto semplice, che consiste nel seguire con una penna le righe di un banale reticolo (tipo quaderno a quadretti) e nel valutare se le righe vengono tracciate curve (un occhio alla volta, con l'altro coperto). In ogni caso esiste un esame più specifico, noto come OCT, che dimostra oggettivamente la condizione della macula (atrofia o degenerazione maculare umida). Distinti saluti e cari auguri