La terapia farmacologica di dissoluzione dei calcoli biliari non è indicata nel suo caso, e comunque tale terapia andrebbe continuata molto a lungo.
Il mio consiglio è di operare di Colecistectomia, cioè di asportazione della colecisti con eventuale esplorazione intraoperatoria della via biliare principale.
L'intervento è facile e le complicanze di cui può essere gravato sono molto minori delle complicanze dovute ad un atteggiamento "attendista", cioè a mantenere la cistifellea piena di calcoli per anni, come alcuni a volte fanno, esponendosi quindi a vari tipi di disturbi e complicanze maggiori.
Inoltre oggi è possibile, se non vi sono specifiche controindicazioni, eseguire l'intervento in laparoscopia, cioè senza aprire l'addome con un taglio laparotomico, la degenza è ormai brevissima e rapida la ripresa della normale attività.
Nel frattempo è bene tenere un regime dietetico leggero, evitare pasti abbondanti, fritture, uova, cibi piccanti, e farsi controllare dal proprio medico, anche tramite controlli ecografici periodici.
Cari saluti
Dr. Luano Fattorini