Origine difficile da capire

ho avuto un ictus, una leggera semiparesi nel lato destro, vigile e cosciente tutto il periodo da quando e' sorto circa alle 6 del mattino fino all'arrivo in ospedale e la prima tac alle 8 del mattino, ma non riuscivo a parlare cosi' fino a 10 giorni dopo, grazie all'aiuto del logopedista adesso riesco a parlare e scrivere molto meglio. Siccome prendevo da 3 anni la pillola per una menopausa precoce volevo sapere visto che mi e' stato riscontrato anche una pervieta' forame ovale se la pillola ha potuto provocare l'ictus? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
È molto difficile sapere l’origine del suo ictus. Entrambe le situazioni che lei cita, cioè l’uso della pillola e la presenza di forame ovale pervio, sono fattori di rischio, la prima di ictus trombotico , la seconda di ictus embolico. Forse chi l’ha curata nella fase acuta può avere un’idea più precisa della mia.
Risposto il: 05 Ottobre 2007