Gentile dottoressa, sono una ragazza di 26 anni e negli ultimi due anni ho riscontrato una perdita di capelli accentuata. La perdita si è fatta abbondante nell'ultimo mese (perdita di circa 200 capelli tra doccia e asciugatura), dove ho riscontrato anche capelli che si sporcano più facilmente del solito, desquamazione, prurito e un lieve bruciore.
Ho sempre avuto i capelli grassi, inoltre mio nonno soffriva di psoriasi (al braccio) ed a me e mia sorella da piccole si formavano crosticine in testa con perdita di ciocche di capelli. Quando questo problema si presentava usavamo lo shampoo al catrame.
Cosa può essere? A breve ho una visita tricologica e un appuntamento con un dermatologo. Osservando i capelli caduti ho notato il bulbo bianco ed inoltre sembra che cadendo si portino via un pochino di pelle bianca. Grazie
Da quello che scrive suppongo abbia una dermatite seborroica. In pratica nel nostro cuoio capelluto vive un fungo la malassezia furfur che ci serve. È responsabile della crosta lattea del neonato, la falsa Tigna amiantacea nel bambino e la forfora o meglio dermatite seborroica nell'adulto. Quando non viene curata accelera la caduta dei capelli legata ad altre cause. In più questo è un periodo di perdita di capelli.
Detto questo è ovvio che non è possibile fare diagnosi a distanza, le posso dire che i capelli che descrive sono capelli in telogen ossia morti che verranno rimpiazzati. Il collega valuterà eventuali cause e con la terapia tutto si risolve. Per cui stia tranquilla. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova