Buongiorno. All’8º giorno di ciclo (il primo dopo la fine delle perdite ematiche del ciclo precedente) dopo mezz’ora dal rapporto a rischio, dovuto alla rottura del preservativo, ho preso la pillola d'emergenza. Il mio ciclo varia dai 26 ai 29 giorni. Tra il 4º e il 5º giorno dalla pillola, ho avuto 1 giorno e mezzo di perdite bianche gelatinose (ho pensato che fosse l’ovulazione che riprendeva dopo lo stop dovuto alla pillola) e dopo 5 giorni da queste perdite (10º giorno da pillola) ho avuto dolori al basso ventre (come quelli da ovulazione), perdite bianche (anche se meno abbondanti delle precedenti) e leggere fitte al seno e ai capezzoli, che continuano anche oggi (12º giorno da pillola). Da quando ho assunto la pillola ho sofferto di aerofagia. Quando l’ho presa, l’ho morsa fra i denti (la pillola non si è spezzata ma, forse, si è solo intaccata leggermente), questo può aver influito sulla sua efficacia? Che percentuali di rischio di gravidanza ho, considerando il periodo del ciclo in cui ero, le tempistiche di assunzione e questi “sintomi” ulteriori?
Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta, come lei riferisce, ampiamente nei tempi corretti per poter funzionare correttamente, per cui non c'è motivo di ipotizzare una possibile gravidanza.
Pertanto penso che i sintomi che lei accusa attualmente possano essere con più probabilità attribuibili ad una lieve alterazione del suo regolare assetto ormonale correlato con l'assunzione del farmaco.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondan.