Perdite vaginali

Salve è da un paio di mesi che io e il mio compagno abbiamo rapporti completi e ogni volta dopo il rapporto io noto che ho delle perdite acquose che odorano di liquido seminale e non capisco se il mio corpo lo rigetta rifiutandolo del tutto o rigetta solo quello in eccesso, chiedo questo perché il medico al quale mi sono rivolta mi ha detto che è del tutto normale ma io mi preoccupo essendo che stiamo cercando di avere dei figli. Mi devo preoccupare e cercare un altro medico o è del tutto normale come mi hanno già detto?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
il fenomeno che lei descrive può presentarsi con una certa frequenza e non interferisce negativamente con la sua ricerca di gravidanza.
Al limite, per sua conoscenza e tranquillità, potrebbe comunque effettuare una nuova visita presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo delle problematiche inerenti la fertilità, magari, se verrà ritenuto utile, corredata anche con un tampone per una approfondita valutazione della flora microbica vaginale.
Si potrebbe infatti prendere in considerazione, come unica altra ipotesi, che il rapporto possa determinare uno scompenso in una flora batterica non perfetta, con un aumento delle secrezioni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2024