Pill the pocket in caso di recidiva FA

Buonasera gentili dottori, ho appena fatto una visita cardiologica, per redicive di FA dopo 8 anni di pace assoluta con l'ablazione chirurgica e chiusura auricola. Siccome all'inizio questi episodi erano sporadici a risoluzione spontanea, recentemente ho riscontrato 2 recidive ravvicinate di cui una risolta al PS con bolo di fleicanide. Pertanto successivamente alla visita cardiologica mi è stato inserito (oltre ai farmaci che assumo per l'ipertensione e diabete) la Fleiderina 100 R P 1 alla sera. Ancora non posso esprimermi sul risultato poichè la sto assumendo da una settimana. Il cardiologo mi ha suggerito in caso di recidiva pur essendo in cura antiaritmica, di assumere un'ulteriore Fleiderina (approccio pill the pocket) . Ma devo procurami la Fleicanide semplice NON a rilascio prolungato o posso assumere un' altra Fleiderina R P. Mi rivolgo a voi perchè non posso risalire al cardiologo che mi ha visitata. Confido per favore in una Vs gentile professionale risposta chiarificatrice. Grazie mille cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Se assume già la flecainide a RP, ha scarso significato aggiungere una flecainide a rapido rilascio in caso di recidiva di fibrillazione atriale. L'approccio "pill in the pocket" è stato studiato nei pazienti che non assumono nessuna terapia, e solo al bisogno assumono una dose di 200 mg fi flecainide a rilascio rapido. Piuttosto sarebbe più efficace cambiare strategia terapeutica sostituendo la flecainide con altri farmaci antiaritmici e titolare la terapia attraverso le visite di controllo aritmologiche.

Risposto il: 22 Maggio 2024