Pillola anticoncezionale

Salve. Ho 51 anni e da un anno assumo la pilola che mi ha risolto una serie di problemi. D’accordo con il mio ginecologo, continuerò fino al prossimo inverno per poi sospenderla in vista di un’eventuale menopausa. Ho fatto il solito controllo al seno e, sebbene sia tutto ok, l’ecografo mi ha raccomandato di sospendere subito la pillola perché aumenterebbe il rischio di tumore al seno. È davvero così? Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in linea generale si può dire che l'uso di prodotti anticoncezionali estroprogestinici tende ad aumentare il rischio di base di tumori del seno.
Tale aumento viene ritenuto significativo dalla letteratura scientifica per un uso continuativo superiore ai cinque anni.
Naturalmente ogni persona fa caso a sè.
Pertanto nel caso singolo i pro e contro della terapia vanno valutati con una visita di persona presso un medico di fiducia che, in rapporto all'esame obbiettivo, all'anamnesi personale e familiare di ciascuna donna può dare un consiglio, il più realistico possibile, fondato su dati concreti.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2024