Buongiorno, volevo porre una domanda, pendo la pillola da 10 anni senza pausa, a parte i 7gg di ciclo, questa settimana inizio della terza/fine della seconda ho dimenticato una pillola non più presa e dopo qualche giorno ho preso una in ritardo.. solitamente pratico l'astinenza come contraccezione (finché non riesco a togliere le tube almeno) ma dopo 7 mesi io ed il mio compagno abbiamo avuto un rapporto dove lui ha finito parzialmente dentro.. può esserci un grosso rischio? E se sì, cosa consiglia di fare? Rapporti per altri mesi sicuro non ci saranno più.
Gentile ragazza,
non è facile che dopo dieci anni di assunzione ininterrotta della pillola una sola dimenticanza, avvenuta fra il secondo e terso blister, come lei riferisce possa aver innescato la partenza di un'ovulazione.
Tuttavia non è neanche possibile escluderlo del tutto.
In linea generale si tratta di una situazione dove, se non ci sono controindicazioni di ordine medico, sarebbe prudente assumere la pillola dei cinque giorni dopo, se ancora nei tempi.
Diversamente potrebbe eseguire, per massime sicurezza, un test di gravidanza a distanza di quindici giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.