Salve, io ho un dubbio riguardo alla protezione contraccettiva della mia pillola, in quanto il giorno 21 dicembre alle ore 21 avrei dovuto assumerla, ma me ne sono scordata e l’ho assunta la mattina dopo alle 9:30, ossia mezz’ora di ritardo rispetto alle 12 ore entro cui prenderla. La pillola dimenticata era la penultima della terza settimana prima della pausa per far venire il ciclo. Sono andata dalla ginecologa del centro donna della mia città e mi ha detto che non ci sono problemi, di fare comunque la pausa per far venire il ciclo e non preoccuparmi. Il ciclo mi è arrivato quella settimana lì, ma dopo un mese a questo giro il ciclo mi è venuto molto scarso e marrone e ho letto che quando è così potrebbero essere perdite da impianto e quindi essere incinta. È possibile? Sono molto preoccupata, la ringrazio anticipatamente per la risposta
Gentile ragazza,
il ritardo nell'assunzione è stato in effetti minimo.
Talvolta capita, nel corso dell'assunzione di anticoncezionali estroprogestinici che il flusso da sospensione si riduca molto o scompaia del tutto, senza che questo sia indice di scarsa attività anticoncezionale.
In definitiva, per togliere ogni dubbio, sarebbe consiglibile l'esecuzione di un test di gravidanza che potrà rassicurarla in maniera completa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.