Buonasera Dottore, ho 48 anni e lo scorso 11 ottobre 2018 sono stato operato per la prima volta di sclerosi del collo vescicale (problema dalla nascita), con Tuip e incisioni ore 12-4-7. Ora quando urino ho migliorato notevolmente il flusso, unico neo è dato dal fatto che raramente quando urino, a volte nel primo getto vedo sangue con coaguli fuori uscire a distanza di 3 settimane dall'intervento.... Francamente al momento delle dimissioni non ho avuto molte indicazioni in merito ( a parte il riposo per 10 giorni, astenermi da rapporti sessuali per 10 giorni, lo stop della bicicletta per 3/4 settimane).
Dal foglio indicativo all'intervento, spiega che il problema di sangue di urine e la necessità di urinare frequentamene può variare dai 2 ai 15 giorni. Sono in fase di miglioramento anche dalle frequenti minzioni, anche se penso che la mia vescica iperattiva (riscontrata da esame uruodinamico) deve assestarsi dopo un lungo periodo di stress. I rari sintomi di sanguinamento durante la minzione sono del tutto normali? Al momento delle dimissioni non mi hanno prescritto nessun farmaco, a distanza di 1 mese mi verrà consegnato la relazione clinica definitiva con successive indicazioni in merito.... Normalmente a distanza di tempo, quali esame vengono effettuati per verificare la riuscita dell'intervento? In attesa di sua risposta, cordiali saluti.
Dopo qualsiasi intervento sul collo vescicale o la prostata si stima sempre e ragionevolmente un periodo di assestamento di 40 giorni circa, durante i quali vanno gradualmente a stabilizzarsi la qualità della minzione (bruciori, stimolo frequente) e la qualità delle urine (tracce di sangue, coaguli, ecc.). Pertanto nel suo caso vi sono ancora ampi margini di miglioramento. Per i controlli successivi ogni specialsita si basa sulle sue abitudini. Possiamo pensare che sia opportuno comunque eseguire una flussometria minzionale dopo alcuni mesi.