Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pratico fondo e calcio. nel 2002 a seguito di

Pratico fondo e Calcio. Nel 2002 a seguito di esame ecocardiografico ho scoperto di avere una insufficienza aortica lieve (bulbo 33-atrio sin 41-ventr.sin.46 SIVTD 10E SIV TS 10). A distanza di due anni i valori sono pressochè confermati: bulbo 30 - Atrio sin. 41 - ventr. sin. DTD 46 - SIV TD 11 e PARETE POST. td 11. Posso condurre una vita normale? Praticare tranquillamente lo sport che mi piace? Con quali attese per il futuro?
Su Vostra richiesta integro le informazioni con le diagnosi scritte, premettendo che fino ad oggi non ho sofferto di nessuna particolare malattia alla quale poter imputare la suddetta insufficienza. Secondo i medici potrebbe essere stata una infezione contratta nell'infanzia(tonsille).
2002:Ventr.sxnormale per dimensioni, spessori di parete, cinesi segmentaria ed FE. Atrio sx, bulbo aortico e sez. dx nei limiti. Valvola aortica tricuspide, con lembi ispessiti, normale apertura sistolica e rigurgito di grado lieve a jet eccentrico. Mitrale a lembi lievemente ispessiti, con normale apertura diastolica, continente.
2003: Esame sovrapponibile al precedente.
2005: Ventric.sx di normali dimensioni, spessori di parete e cinesi segmentaria. Indici di funzione sistolica nella norma FE 60%. Atrio sx e sezioni dx nella norma. Radice aortica nei limiti. Cuspidi aortiche sclerotiche. Color Doppler: insufficienza aortica lieve. Si consiglia profilassi per l'endocardite batterica.
GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
L’insufficienza aortica che Lei presenta è di grado lieve e non ha alcuna ripercussione sulla funzionalità del ventricolo sinistro. Può condurre una vita normale e praticare attività fisica. Deve tenersi sotto controllo ecocardiografico periodico, come già sta facendo, per verificarne l’evoluzione nel tempo e fare profilassi per l’endocardite batterica, come Le è stato suggerito.
Risposto il: 09 Maggio 2005