Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Pustole pruriginose

Gentile dottore buonasera, sono una ragazza di 35 anni e godo di ottima salute, soffro da sempre di allergia ad alcuni alimenti, da piccola ad esempio, quando mangiavo i pomodori mi venivano delle pustole molto grandi intorno alla bocca e mi gonfiavo, poi ho avuto una dermatite allergica a causa delle fragole una decina di anni fa.
Sono due giorni però che mi è comparsa un'eruzione cutanea circoscritta al polso destro nella zona vicino al pollice. Sono come tante piccole pustole che piano piano prudono sempre di più ma non s'ingrossano come capita ad esempio con la puntura d'insetto.

Mi era già successo lo scorso mese ma ad entrambi i polsi e tra le dita. Anni fa avevo avuto una dermatite causata dalle fragole, ma si era diffusa su tutto il corpo, non era rimasta delimitata come in questo caso. Episodi simili mi sono capitati nella zona retrostante il ginocchio, ma anche in quel caso gonfiavano e diventavano sempre più grandi. Hobsempre dato la colpa al sudore, ma all'altezza dei polsi mi sembra strano. Ringrazio per l'attenzione e rimango a disposizione per ulteriori dettagli.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Da quello che descrive sembrerebbe una semplice disidrosi. Se non li ha fatti recentemente (ultimi 5 anni), le consiglierei comunque i tests allergologici epicutanei, perché potrebbe trattarsi anche di un eczema da contatto. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 13 Giugno 2017