Buonasera,
in data 23 dicembre io e la mia partner abbiamo avuto un rapporto anale nel quale il preservativo si è rotto e tutto lo sperma è andato a finire dentro.
Presi dalla paura,dato che potrebbe esserne uscita una parte e andata a toccare l'esterno della vagina,siamo corsi in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo Norlevo,assunta 40-50 minuti dopo il rapporto.
Non si sa nulla dell'ovulazione in quanto lei ha un ciclo molto irregolare.A volte di 30-31 giorni ma anche di più di 60 in quanto sono presenti cisti ovariche.L'ultima mestruazione è iniziata il 25 novembre.
Vorrei sapere se possono esserci rischi di gravidanza e se è normale che ad oggi,26 dicembre e 3 giorni dopo l'assunzione,nessun effetto e nessun segno di ciclo.Siamo molto preoccupati.
Gentile ragazzo,
la pillola del giorno dopo è stata assunta con tempestività e pertanto ha avuto modo di espletare il suo compito con la normale efficacia.
Il fatto che non vi sia stata alcuna manifestazione fisica successiva alla somministrazione del farmaco non è indicativo di mancanza di effetto e quindi consiglio di attendere con fiducia l'arrivo del prossimo ciclo.
Infatti, se tutto si è svolto come da lei descritto,le probabilità di una gravidanza indesiderata sono realmente trascurabili.Qualora comunque per massima tranquillità desiderasse una conferma laboratoristica può effettuare un test a distanza di almeno quindici giorni dal rapporto in questione.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.