Gentile signora, premesso che occorre aspettare almeno un anno dall’intervento per valutare il grado di edema o gonfiare residuo, e che questo dovrebbe essere valutato in sede opportuna mediante specifiche manovre effettuate dal chirurgo plastico, posso comunque affermare con certezza che in commercio non esistono creme specificatamente indicate per il suo problema. Se il collega le ha prescritto una "semplice" crema idratante, è giustamente perchè non esiste un’altra opzione valida.
La qualità della cicatrizazzione dipende dalle caratteristiche individuali di ogni paziente, ma anche dalla tecnica utilizzata dal chirurgo plastico. Personalmente, utilizzo per pazienti della sua età la tecnica transcongiuntivale per la palpebra inferiore, che evita del tutto ogni cicatrice; al contrario uso la tecnica convenzionale nella palpebra superiore, ma nascondo la cicatrice nella piega palpebrale affinchè non si veda nulla.
Ad ogni modo la invito ad attendere almeno un anno che la cicatrice diventi bianca. Una volta trascorso il tempo necessario, potrà valutare pienamente il risultato e l'eventuale necessità di un nuovo intervento.