Gentile dottore, sono una donna di 59 anni, peso circa 62 kg ed ho fatto mammografia come mi è stato richiesto. Prima di chiedere vostro consulto ho provato a leggere altri referti per capire il mio, ma non trovo le stesse ''parole''. Ecco il referto: Mammelle in involuzione adiposa, con corpus mammae di tipo micropolinodulare. Ispessimento della regione retro-areolare DX con lieve retrazione del piano cutaneo che necessita di rivalutazione clinica ed ecografica e confronto con esami precedenti non in visione. Calcificazioni raggruppate nei piani equatoriali profondi a DX e lungo i QQ superiori a SIN da confrontare con precedenti. Linfonodi reattivi del cavo ascellare SIN. Rivalutazione clinica ed ecografica.
Purtroppo non ho esami precedenti perché negli ultimi anni ho fatto solo lo screening e non vengono dati i referti, soltanto l'esito in cui veniva detto che non c'erano patologie. Cortesemente mi può rendere chiaro su quanto scritto? Purtroppo non sono riuscita a trovare i vari significati. La ringrazio per sua cortese attenzione e augurandovi buon lavoro vi invio cordiali saluti.
Gentile utente la retrazione ed ispessimento della cute in sede retroareolare e la presenza di calcificazioni a cluster impongono una valutazione istologica con urgenza (agoasp. mammotome, Roll). In prima ipotesi si potrebbe trattare di un tumore infiltrante. Ci contatti per ulteriori informazioni cliniche sul suo caso.