Ritardo del ciclo

Buonasera ho un ritardo del ciclo di 8 giorni, anche se ho dolori pre ciclo(mal di pancia e schiena) e perdite, il mio ciclo è sempre stato irregolare, secondo voi è causa del caldo o di stress e ansie che non mi scende anche se ho il sotto pancia gonfio come se avessi tanto sangue che mi sta per scendere?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se non ci sono state situazioni che possano indurre l'ipotesi di una possibile gravidanza, è probabile che il ritardo possa essera correlabile con qualche disguido del suo assetto ormonale.
In considerazione del fatto che lei riferisce frequenti irregolarità anche in passato, penso sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà poi, in a seguito di quanto rilevato, consigliarle anche gli accertamenti ematochimici ed ecografici più utili per meglio chiarire la sua situazione, e, di conseguenza, anche la terapia più idonea per cercare di regolarizzare i flussi mestruali.
Cordiali saluti
dott Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Agosto 2024