Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Salve, credo di essere nei guai. ho sempre bevuto,

Salve, credo di essere nei guai. Ho sempre bevuto, vino, birra, superalcoloci. I miei valori di gamma-gt sono sempre stati alti. Poi, in gennaio 2005 ho preso in mano la situazione e ho smesso di assumere alcolici. Le gamma gt sono scese da 380 a 57 in 4 mesi. Ero felicissimo. Tuttavia dopo altri 4 mesi sono risalite a 107. Eppure io non ho più bevuto se non un paio di brindisi il giorno del mio compleanno. Ma come è possibile? Ho escluso epatiti varie e curo abbastanza la mia Alimentazione. Anche le Gammaglobuline sono aumentate. Che devo fare?? Basta una ecografia? E' vero che avere le gamma-gt alte significa correre verso una Cirrosi o peggio un epatocarcinoma? Ma ci sono farmaci che abbassandole gamma-gt.
Ps. tra l'altro in questo periodo non ho assunto farmaci (a parte il cibacen per la pressione). Grazie per ogni Vostra risposta. Ciao. N.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
La GGT, GammaGlutamilTranspeptidasi, è un esame diagnostico che può risultare alterato per svariati e differenti motivi. Molto spesso esso è aumentato per un eccessivo consumo di bevande alcoliche. In questo caso si può attendere anche un periodo di 6-8 mesi per verificsarne la completa normalizzazione. Altre volte invece aumenta in occasione dell’assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico. Inoltre può risultare alterato insieme ai valori di transaminasi nelle epatopatie croniche di qualunque origine. Pertanto è necessario eseguire una serie di indagini volte a riconoscere la causa di un tale aumento.
Risposto il: 28 Luglio 2005