Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Salve,da qualche anno, dopo aver mangiato gli

Salve,da qualche anno, dopo aver mangiato gli spinaci lessi, il brodo, il caffè,l'arancia ecc.ho un forte dolore -bruciore a quella cHe i pazienti chiamiamo Bocca Dello Stomaco.La cosa strana è che non sempre ho questi sintomi mangiando i cibi citati! Ho fatto la gastroscopia 2volte a distanza di un anno. Prima gastroscopia nel 2012:esame condotto fino alla seconda porzione del duodeno nella norma. Bulbo esente da patologia erosiva.Piloro normocinetico.Mucosa gastrica diffusamente iperemica.La biopsia gastrica dice:mucosa di tipo antrale e di tipo fundico sede di gastrite cronica superficiale con flogosi attiva che interessa meno di un terzo delle foveole(attività lieve). No ricerca HP.Nulla all'angulus.Ernia iatale di discreta dimensioni associato a facile prolasso della mucosa fundica in esofago. Cardias beante.Linea Z risalita lievemente irregolare. Si segnala esofagite A.Il medico mi ha prescritto il protettore e dopo aver provato 1-2 molecole ho preso per circa un anno esomeprazolo e gaviscon sciroppo al bisogno. Seconda gastroscopia nel 2013 :Tutto come prima fino al piloro,poi parete gastrica elastica e distensibile.Iperemia della mucosa antrale biopsia mucosa con Iperemia del corion superficiale. No HP. Nulla a corpo e fondo. Ernia iatale da scivolamento con beanza del Cardias.Nulla a carico della mucosa. Ora prendo pantoprazolo ma spesso ho bruciori.Rifaccio la gastrosc?che pasticca posso prendere visto che la mia non funziona sempre?e perché? Cosa mi consiglia?Mi può aiutare?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Gentilissima

dovrebbe, in un centro di gastroenterologia che si occupa di queste cose, rafforzare la terapia anti-acida. magari aggiungendo farmaci ad azione meccanica locale, come per esempio i noti sciroppi o bustine da prendere dopo i pasti.

la gastroscopia va fatta se, malgrado l'intensificazione della cura ancora non sta bene. La richiesta va fatta sempre dallo specialista nel suo caso.

cordialmente

Risposto il: 15 Maggio 2014